INTELLIGENZA ARTIFICIALE nell’IC LAVELLO

Utente Angela Sgarra

da Angela Sgarra

LINK ESTERNI AI VIDEO DEL PROGETTO

All’inizio del 2023 il mondo ha iniziato a scoprire le potenzialità delle Intelligenze Artificiali Generative (GenAI), grazie al rilascio della versione gratuita di ChatGPT da parte dell’azienda OpenAI. Ma cosa sono le GenAI? Semplificando: sono software molto potenti, capaci di elaborare una elevata quantità di informazioni e usarla per rispondere alle domande dell’utente, generando testo e immagini (e fra pochissimo anche video) che sembrano opere originali, dialogando con l’utente in modo naturale.

Le applicazioni di questa tecnologia sono ovviamente enormi, e anche le paure per gli sviluppi possibili. Per questo motivo, è giusto che il mondo della scuola formi i propri studenti a conoscere, sfruttare e interrogarsi a fondo su questo argomento. È ciò che è stato fatto fatto nei mesi scorsi presso l’Istituto Comprensivo Lavello, con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado (scuola media).

Nel mese di febbraio è stato bandito un concorso aperto alle scuole di ogni ordine e grado che richiedeva di creare un’opera artistica, sfruttando le GenAI, con la partecipazione di tre classi; il prof. Gaetano Giammarino (matematica e scienze), la prof.ssa Annalisa Andrisani (tecnologia) e la prof.ssa Maria Mancone (matematica e scienze) hanno accolto entusiasticamente la sfida insieme alle loro classi. Chiaramente, tutto non sarebbe stato possibile senza la importante e fattiva collaborazione della Dirigente, la prof.ssa Aurelia Antonietta Bavuso, che ha seguito l’attività dall’inizio alla consegna delle opere alla giuria.

Il bando chiedeva di partire da un’opera d’arte del Rinascimento italiano o europeo e sviluppare un prodotto (immagine o video) su una tematica a scelta tra cinque possibili. Le classi della prof.ssa Andrisani e della prof.ssa Mancone hanno scelto il tema “transizione ecologica e digitale”, quella del prof. Giammarino “le donne nella scienza”. Grazie al lavoro di squadra e alle diverse competenze dei docenti e degli studenti, ogni classe ha prodotto un’opera da presentare al concorso: la 3° I è partita dalla Venere di Botticelli per produrre un’immagine agreste con pale eoliche e pannelli solari, la 2° G è partita dalla Primavera di Botticelli per produrre un corto sul dialogo tra tradizione e innovazione, la 3° H è partita da La scuola di Atene di Raffaello per produrre un cartone animato e un corto su scienziate che si uniscono per lavorare insieme.

Il lavoro necessario ad un progetto del genere è stato tanto: ricerca delle informazioni, stesura del progetto, acquisizione delle competenze nell’uso delle GenAI, realizzazione delle opere… ma tutto è stato divertente e ha portato ai prodotti che sono stati inviati alla giuria e che possono essere visualizzati nel canale YouTube dell’Istituto.

In attesa dei risultati del concorso, mentre gli studenti e i docenti incrociano le dita, a chi legge l’invito a seguire i canali della nostra scuola e restare informati sulle attività dell’IC Lavello!